Le donne da... morire...

Theda Bara

La ricordiamo come una delle prime femme fatale. Il vero nome di questa grande attrice nata al tempo del cinema muto, era stata soprannominata "The Vamp". Il vero nome di Bara era Theodosia Burr Goodman, nasce a Cincinnati il 29 luglio 1885, lei tra i fondatori di questo genere,  l'horror, all'ora per una donna e le figlie femmine di famiglia traguardo irraggiungibile, ma lei giovane emancipata, non destinata al futuro del convento o dei fornelli, già nel secondo decennio del Novecento le cose si smossero. La Bara, il cui nome d'arte ha origini incerte, ha tra le tesi più accreditate che sia stato tratto dall'anagramma di Arab Death.

Prese parte a oltre 40 film tra il 1914 e il 1926, pellicole che purtroppo ahimè, andarono distrutte nell'incendio divampato negli archivi della Fox nel 1937. Nei primi anni '10 del Novecento, diventa celebre per le sue interpretazioni, dal gusto eccessivo ma sicuramente di grande effetto come Salomè, Cleopatra, Carmen e inoltre il ruolo di Esmeralda nel capolavoro di Hugò - Notre Dame de Paris. Purtroppo come spesso accade, il personaggio di Vamp e femme fatale, passano di moda e Theda  si ritira a vita privata con il marito il regista Charles Brabin. Muore a 69 anni il 7 aprile 1955 a Los Angeles.

Filmografia:

Soska Sisters

Le nostre due sorelle gemelle preferite, le adoriamo, oltre che per quel tocco di mistero accattivante, sofisticato, anche per la loro grande passione per il cinema, infatti sono collezioniste di cimeli del cinema, adorano Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Stephen King e Clive Barker. Il loro è un horror puro, crudo, senza trucchi cinematografici modificati a computer, ma adorano, come noi del resto, gli effetti speciali nature, stile anni '80, originali, che desiderare di più dal cinema, soprattutto da due giovani registe. Jen e Sylvia fin da piccole hanno dimostrato un grossissimo infinito amore per il cinema, tanto che fin da piccole rimanevano in videoteca a leggere il retro delle videocassette horror interi pomeriggi. Nella vita hanno poi frequentato un corso di film-making dove il loro progetto di laurea era un finto trailer, in parte, ispirato dai Tarantino e Rodriguez di Grindhouse. Ora le nostre Twisted Twins hanno raggiunto un grande traguardo, tra tanti,  è quello di aver fondato la loro casa di produzione la " Twisted Twins Production ".

 

Simone Simon



ultimi tweet: