La casa

Come non ricordare questo film, di cui sono stati girati numerosi sequel ed una serie tv sempre con il nostro amatissimo Ash. Lo inserisco nei cult perché difficilmente si trova qualcuno che non conosca questo horror con tocchi trash, doppi sensi o cose assurde che fanno vivere il brivido di una serata davanti al tv di paura ma che con a volte una dose d'ironia che aiuta ad alleggerire il terrore che in alcune scene si vive.

Logicamente da noi il titolo era La casa, ma negli states questo si chiamava "The evil dead".

Il regista, il grande Sam Raimi ci tuffa letteralmente in quello che è il film per eccellenza, un film che ha ispirato e ispira tutt'ora paura ma ha ispirato tanti libri e film venuto dopo, proprio per la tipologia di storia che brevemente vi racconto come trama poi dopo altre curiosità su questo.

Un gruppo di amici decide di andare a passare un periodo di relax e divertimento in una casa in montagna fra i boschi, ma in una delle sera una delle ragazze ritrova un libro, che poi si scoprirà essere il tanto temuto Necronomicon.

Il libro contiene incantesimi negativi, maledizioni, tutto quel che di male si vuole ottenere e infatti, ma i nostri amici ne sono allo scuro, leggendo uno di questi vanno ad evocare uno spirito maligno che era dormiente nel bosco. Per sconfiggere questo spirito basta una cosa (ma non ve la dico per non spoilerare), quello che vi posso dire è che inizierà una battaglia per la sopravvivenza infernale.

Ecco un piccolo scorcio: