Friday the 13th
O lo ami o lo odi ma non puoi ignorare che questo film cult ha battuto facilmente i suoi rivali. Il film uscì nel 1980 e poco importa che gli effetti speciali fossero rudimentali: per il pubblico di adolescenti equivalse ad un rito di passaggio.
Nel 2009 la Paramount ha fatto uscire una edizione DVD deluxe sia del film originale che dei suoi primi sette sequel, complete di tagli, rarità, interviste.
Parte 1 
Ora è considerata la pietra miliare del genere "slasher" ma il suo creatore Sean S. Cunningham la vedeva come un'opera commerciale, che doveva sfruttare il successo di Halloween di John Carpenter. "Se fai l'amore, verrai ucciso": questa era la semplice regola! Nel 1980 non era comune che la morte fosse così esplicitamente mostrata e il pubblico la accolse con agghiaccianti urla seguite da risate isteriche. Due le novità introdotte in questo cult: la resa finale tra l'inarrestabile killer e la "brava" ragazza del gruppo e la rivelazione che il killer è una donna. Colpo di genio finale determinante per il successo del film, o colpo basso come definito dallo stesso regista: il finale strappato dal film Carrie, costato battaglie legali per il riconoscimento dei diritti. Jason, l'icona mascherata che definirà l'intera serie, appare nel finale.
Per gli appassionati del genere consigliamo la visione del film "reazione a catena" di Mario Bava (1971): un violento thriller italiano con molti aspetti comuni a Friday the 13th.



Virus


All'interno di una centrale termonucleare della multinazionaleHope, un misterioso esperimento fallisce, innescando una serie di terribili reazioni a catena.

Zombie movie.

Cast: Margie Ewelyn Newton, Franco Garofalo, Selan Karay 

Regia: Vincent Dawn ( Bruno Mattei).

Anno:1980

Durata: 96'

Formato video: 16:9 - 2.35:1


Ray Tango (Stallone) e Gabe Cash (Russel) sono due poliziotti rivali di Los Angeles.

Sono i migliori, ma vengono incastrati dalle persone cui danno fastidio, chiusi in carcere, dal quale però riescono a scappare per riscattarsi, ci riusciranno?

 Poliziesco/Azione

Cast: Silvester Stallone, Kurt Russel, Andrei Konchalovsky

Regia: Andrei Konchalovsky

Anno: 1989

Durata: 100'

Formato video: 16:9 - 2.35:1 


Dean Miller, cronista televisivo, viene inviato in aeroporto per l'arrivo di un noto scienziato atomico.

Invece del luminare dall'aereo scendono degli esseri mostruosi, che si scoprono essere tecnici di una centrale nucleare, colpiti da una fuga radioattiva.

Cast: Ugo Bologna, Mel Ferrer, Sara Franchetti

Regia: Umberto Lenzi

Anno: 1989

Durata: 88'

Formato video: 16:9 - 2.35


Per la maggior parte delle famiglie, traslocare vuol dire un nuovo inizio. Ma per i Creeds potrebbe diventare l'inizio della fine. Perchè hanno appena traslocato, vicino ad un luogo che raccoglie i sogni infranti dei bambini, un cimitero di animali domestici (Pet Semetary). E' un piccolo appezzamento di terra che nasconde un misterioso cimitero indiano con il potere di resuscitare i morti.

Regia: Mary Lambert

Anno: 1989

Durata: 98'

Formato video: 1.78:1


Un gruppo di studenti organizza un party, durante il quale i nuovi iscritti al college dovranno pagare lo scotto della loro iniziazione. A farne le spese è un ragazzo fragile e timido, che diviene vittima di uno scherzo orribile. Qualche anno dopo, la stessa vivace comitiva noleggia un treno speciale, a bordo del quale trascorre con una festa in maschera la fine dell'anno. Qualcuno inizierà a vendicarsi di un tratamento subìto.

Cast: Jamie Lee Curtis, Ben Johnson, Hart Bochner, David Copperfield

Regia: Roger Spottiswoode

Anno: 1980

Durata: 91'

Formato video: 16:9 - 1.85:1



ultimi tweet: